Magazine

Siti di investimento: da etoro a fp markets, ecco le piattaforme più gettonate del momento

Chi ha maturato una certa esperienza sui mercati finanziari è ben consapevole che un investimento ha più probabilità di raggiungere gli obiettivi di rendimento prefissati se posto in essere dopo un’attenta pianificazione e sulla scorta di una strategia operativa determinata da regole chiare e inequivocabili. È bene precisare, però, che anche l’impiego di una piattaforma adatta a negoziare in diversi contesti di mercato gioca un ruolo non trascurabile: per capire il valore di questa affermazione, è sufficiente pensare ad un trader che specula in borsa sia sui movimenti al rialzo dei vari asset su quelli al ribasso e riflettere sul vantaggio derivante dall’uso di un tool evoluto, equipaggiato con lo short selling e la leva finanziaria, rispetto all’uso di un tool più rudimentale come quelli rilasciasti sulle home banking degli intermediari tradizionali.

In questo contesto, la scelta della piattaforma per investire è fondamentale per attuare una strategia operativa valida. Per esempio, i tool dei broker online offrono ai propri iscritti software dagli standard elevati e non richiedono alcun costo commissionale. Gli investitori hanno l’opportunità di adoperare grafici con indicatori e oscillatori, per analizzare le quotazioni degli asset, e strumenti come lo stop loss e gli ordini condizionati, per avere una corretta gestione del rischio, in particolare quando si sfrutta la vendita allo scoperto o si utilizza la marginazione. Inoltre gli account dei broker sono sottoscrivibili con piccoli capitali, una caratteristica che rende questa soluzione, per accedere ai mercati, particolarmente apprezzata da chi vuole imparare ad investire in borsa.

Naturalmente nella selezione di un broker online il fattore sicurezza deve avere un peso determinante: com’è facilmente intuibile, la garanzia, che i risparmi destinati alla negoziazione siano tutelati in tutte le forme previste dalla normativa, è in assoluto più importante di qualsivoglia funzionalità che l’intermediario possa mettere a disposizione degli utenti; per fortuna nel panorama degli investimenti online vi è una nutrita schiera di società affidabili, che propone servizi eccellenti; basta solo analizzarne i profili, consultando le recensioni disponibili sul web.

Strategie di investimento con il tool di eToro

Una delle piattaforme più gettonate fra i risparmiatori è senza ombra di dubbio eToro, soprattutto perché la compagnia è un esempio in termini di sicurezza: gli iscritti, oltre che sulle licenze rilasciate da ben tre autorità di vigilanzaCySec, FCA, ASIC – possono contare su misure di protezione predisposte attraverso coperture assicurative.

L’account di trading, sottoscrivibile con un versamento iniziale di 50 dollari, garantisce l’accesso ad una delle piattaforme multiasset più versatili del settore: il tool di eToro, infatti, è semplice da utilizzare ma fornito di tutte quelle funzionalità, essenziali per attuare qualsiasi tipo di strategia operativa. Una volta attivato il rapporto, si possono negoziare i CFD su indici, azioni, materie prime e crypto o si può sfruttare la modalità DMA, per acquistare etf, real stock e token a seconda delle proprie esigenze; ciascuna opzione è integrata nel sistema di copy trading della società.

FP Markets: piattaforme per il trading ad alta frequenza

I profili interessati a piattaforme di trading più sofisticate troveranno in FP Markets un partner di qualità: non a caso si tratta di uno fra i più importanti broker ECN disponibili sul mercato, che offre ai clienti il tool MetaTrader e nella versione 4 e nelle versione 5, per dare l’opportunità di personalizzare in modo estremo gli strumenti di trading – indicatori e oscillatori – e di utilizzare gli expert advisor.

Nel catalogo prodotti, inoltre, sono presenti i conti raw, una tipologia di account che prevede l’applicazione di spread bassissimi -in molti casi addirittura nulli- e che garantisce un’elevata velocità di esecuzione degli ordini.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto